Chi siamo

IncontroChi siamo

Il MoVimento Cinque Stelle di Bergamo e provincia (Meetup 195) è un gruppo di persone aperto a tutti, unite dallo scopo di trasformare l’Italia, a partire dalla provincia di Bergamo, secondo i principi di onestà, libertà, democrazia, partecipazione, trasparenza, uguaglianza, giustizia, laicità e buon senso.
Nel perseguire questo scopo, possono condividere obiettivi con altri gruppi ed associazioni, e in particolare con gli altri gruppi territoriali Meetup e del MoVimento 5 stelle.
In quanto partecipanti e iscritti al MoVimento 5 stelle, essi condividono gli indirizzi ideali espressi da Beppe Grillo tramite il suo blog www.beppegrillo.it, e rispettano il Non-statuto.

Due parole sul nostro percorso recente

Dopo esperienze passate, il M5S di Bergamo ritrova vigore ad aprile 2011 grazie ad alcuni ragazzi che decidono di lavorare sviluppando temi del programma ideato per le elezioni amministrative del 2010. Il gruppo si avvale dello strumento Meetup 195, collegato al blog di Beppe Grillo per organizzare le proprie attività. A questi strumenti si aggiungono poi gli account Facebook eTwitter.
Il primo tema che viene approfondito è relativo al trattamento dei rifiuti. Dopo alcune analisi ed incontri con gli amministratori locali viene deciso di proporre anche a Bergamo e provincia una replica del “Modello Vedelago”, che utilizza tecniche di trattamento a freddo del residuo secco.
Nelle date del 29 Luglio e 1° ottobre una delegazione del M5S di Bergamo accompagna una quindicina di amministratori locali e tre importanti operatori del settore presso Vedelago (TV) per mostrare le funzionalità del centro di riciclo, nell’intento di ispirarne l’adozione nel nostro territorio.
A novembre 2011 il gruppo inizia a ‘crescere’ fino a raggiungere una ventina di membri stabili. Nel gennaio 2011 si decide quindi, al fine di accrescere l’operatività, di dividersi in gruppi, al fine di poter sviluppare seriamente i punti previsti dal programma e di potersi proporre al meglio sul territorio bergamasco. I gruppi lavorano in modo indipendente ma coordinato, ma le decisioni più importanti vengono comunque adottate collettivamente a voto palese: in un primo momento grazie all’assemblea plenaria e, in un secondo momento, da metodologie di voto di Democrazia Liquida.

Come operiamo

A. GRUPPI ‘PROGETTUALI’

Progetto Rifiuti Zero, Progetto Ambiente e Osservatorio Strade, Progetto Compatibilità Energetica, Progetto Legalità, Progetto Mobilità Sostenibile, Progetto Consiglio Comunale, Progetto Territorio e Patrimonio Locale, Progetto Salute, Progetto Donne, Progetto giovani, Progetto economia.

B. GRUPPI ‘TECNICI’

Accoglienza: si occupa di dare una panoramica a 360° del gruppo a persone che vorrebbero entrare a farne parte.
ICT: presiede al coordinamento e all’implementazione degli strumenti informatici del gruppo.
Referenti: coordina dal punto di vista organizzativo ed amministrativo il lavoro di tutti i gruppi.
Banchetti e magazzino: prevede la presenza fisica sul territorio dei volontari simpatizzanti-attivisti ai banchetti, si occupa di costruzione e manutenzione stand e gazebo,raccolta firme,vendita gadget, raccolta contributi volontari.
Feste ed eventi: si occupa dell’ organizzazione di non-feste per eventi di promozione ,raccolta fondi.

Per sapere quando si incontrano i vari gruppi seguici sul meetup!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>