Autore Topic: Polvere di 5 stelle  (Letto 589 volte)

Angelo

• Full Member
  • “Guardare da una nave la costa che scivola via è c
    • Mostra profilo
    • Progetto democrazia diretta
Polvere di 5 stelle
« il: Marzo 29, 2013, 17:53:45 pm »
Durante  l'incontro con Napolitano, i portavoce (si fa per dire) del M5S ed il nostro megafono (si fa sempre per dire), avevano  l'ultima occasione, dopo i vari niet dei giorni scorsi,  di fare una proposta seria per un governo  alternativa a quella, non praticabile, di un governo monocolore a 5 stelle.

Avrebbero potuto indicare, come suggerito da Dario Fo e molti altri,   dei nomi di persone  di prestigio, oneste e non iscritte ai partiti, cui poter dare una fiducia su alcuni contenuti programmatici, ormai noti, più urgenti.

Non l'hanno fatto,  mostrandosi ancora Grillo-dipendenti,  chiusi ad ogni dialogo, anche con la propria base . Alle prossime elezioni credo ne pagheremo  pesantemente le conseguenze.

Grillo,  ha fatto il solito vecchio ripetitivo discorso, ormai inflazionato, perfino fastidioso di fronte alle sofferenze reali degli Italiani, ribadendo le solite  idee astratte, condite da reprimende, come quella di un governo “Prorogatio” Monti.

Quando si insegue una propria  personale utopia si    perde il senso del reale . Quando un comico  perde  l'originalità del linguaggio,  si incammina sul viale del tramonto. Diventa una meteora   in rotta di collisione col  pianeta . Rimane solo polvere di stelle, di 5 stelle...

Fuor di metafora, non essendo un politico, forse  al nostro "megafono"  sfugge che siamo in grave fase di emergenza e che certe riforme  e provvedimenti non possono essere fatti da un governo come quello dimissionario di Monti.

Quel che mi pare più grave è comunque il fatto che il tutto sia stato deciso dall'alto, alla faccia di ogni democrazia diretta e consultazione della base come  previsto nel  non statuto.
In sostanza, i portavoce del M5S non hanno rispettato la regola base  che prevede esplicitamente una consultazione  democratica della base per le decisioni più importanti.

Purtroppo credo che ora, grazie a queste scelte sbagliate sue e dei fedeli parlamentari, nostri "portavoce", perderemo parecchi consensi.
Se qualcosa si salverà, di tutto il buono, fatto in questi anni da parte del M5S, sarà solo se si comincerà a pensare al dopo Grillo, costruendo  qualcosa di diverso e di realmente democratico.
Peccato perchè si è persa una occasione storica per avviare un cambiamento che,se non si torna subito al voto riconsegnando il paese  a Berlusconi, altri si intesteranno  comunque.

Mi auguro di sbagliare, ma il realismo e l'esperienza in politica mi dice che non c'è errore peggiore di quello di spegnere le speranze di un cambiamento possibile, soprattutto in una fase di grave sofferenza della popolazione italiana.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2013, 11:09:04 am da Angelo »
“guardare da una nave la costa che scivola via è come riflettere su un enigma”
http://www.angelomazzoleni.com/

silbi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Polvere di 5 stelle
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2013, 00:49:46 am »
vedi che nessuno ti risponde? i tuoi amici 5 stelle sono contenti così

la cosa + grave è che da martedì inizierà il tracollo, finiremo come la Grecia

Era questo il cambiamento che volevate? Complimenti

Questa volta affanculo vi ci mando io

Angelo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2013, 10:52:12 am »
si vede che non concordano...

in ogni caso , il fatto che io  sia critico  con la mia parte  non significa che tu non lo debba essere  con la tua  che di errori ne ha commessi a caterve , contribuendo a portarci dove siamo ora , e lo siete stati fino all'ultimo con  il tentativo  fasullo di Bersani. Se volevate ottenere qualcosa forse avreste dovuto proporvi con persone diverse.

Ti ricordo infine che se volete "stanarci" davvero e  fare un governo, potevate dire a Napolitano   che il pd era disposto a   votare la fiducia ad un monocolore 5s.

Questo non scordartelo,nonostante tutto...non credo finiremo come la Grecia.
ciao

PS : anche Travaglio ormai manda a quel paese Grillo e le sue scelte sbagliate.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2013, 20:03:26 pm da Angelo »

silbi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2013, 23:59:59 pm »
ma il pd come poteva garantire la fiducia a un governo del quale non si sa nulla?
E Napolitano a chi dava l'incarico, a mr.X?

mi spiace, ma toccava a voi fare una proposta credibile al Presidente e al pd

ora cercate almeno di non fare struzzate sul nome x il Quirinale

sceglietene uno votabile x il Pd e sul quale Berlusconi non possa fare la vittima (Prodi nn va bene, neanke Zagr)

Angelo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2013, 00:35:17 am »
Non è cosi'.... la proposta doveva farla Bersani che era l'Incaricato,poteva farlo all'incontro col m5s e da Napolitano, che poi anche  il m5s abbia sbagliato a non fare una controproposta alternativa a quella di un governo monocolore è per me un fatto .

Quanto al capo dello stato,  semmai il pericolo di un candi dato di compromesso al ribasso  viene dall'apparato PD non certo da noi...
« Ultima modifica: Aprile 01, 2013, 00:37:11 am da Angelo »

apalazzi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2013, 13:05:24 pm »
vedi che nessuno ti risponde? i tuoi amici 5 stelle sono contenti così

la cosa + grave è che da martedì inizierà il tracollo, finiremo come la Grecia

Era questo il cambiamento che volevate? Complimenti

Questa volta affanculo vi ci mando io

Io concordo con Angelo, si è persa una buona occasione.

Angelo ha di nuovo ragione a ricordardi che il PD, insieme al PDL, è il responsabile della situazione attuale, scaricare la colpa sul M5S è un atteggiamento un po' infantile.

Per il resto si vedrà, prorogatio di Monti o governo dei saggi (ROTFL) ci sarà un governo in carica, un parlamento c'è già, si faranno proposte di leggi e da lì si vedrà chi vota cosa.

Ciao
Andrea

silbi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2013, 18:58:15 pm »
a me sembra pazzesco che il Movimento, che si proponeva come forza di cambiamento, alla fine si dichiari felice della "prorogatio" di Monti

Avete sempre additato l'inciucio, e ora vi dimostrate incapaci di apprezzare il fatto che Bersani abbia preferito andare a sbattere invece che incicuciare

Bersani poteva benissimo mettersi d'accordo con Berlusconi, eleggere Amato o D'Alema al Quirinale e governare; invece si è rifiutato di farlo, e voi lo trattate alla straga di Berlusconi

Bersani era presidente del consiglio incaricato, cosa doveva fare? Andare da Napolitano a dirgli "io non ce l'ho fatta, ma provi con Zagrebelsky, che forse ai 5 stelle va bene"? Cos' poi voi avreste detto che Zagrebelsky era "bruciato", perchè il suo nome era stato fatto dalle immonde labbra di Bersani?

Io non riesco a credere alla vostra disonestà intellettuale. Penso che dovreste far sentire i vostri dubbi anche fuori da questo forum, come io tento di fare con i miei

Enrico Rosani

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2013, 19:05:52 pm »
Caro Angelo fortuna che è solo una tua opinione! Altri scusa possono pensarla diversamente da te! Ed  io sono tra quelli. Viva la democrazia che solo nel M5S può esistere veramente! gli altri sono Bersani o Berlusca dipendenti! Noi no grazie!
E sai che ti dico dopo mia moglie e le mie bimbe amo pure Grillo!!! Metaforicamente parlando s'intende! Ciao! ;-)

Angelo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2013, 20:37:17 pm »
Non credo, da quel che ho letto e visto su varie piattaforme,sullo stesso forum di Grillo e da sondaggi  vari, sia solo una mia opinione, ma quella di molti iscritti o  che hanno votato m5s.

Comunque il problema è prprio quello della democrazia che, mi spiace contraddirti ,ma sta nei fatti,, non si è purtroppo manifestata nel m5s in quanto una decisione cosi' importante ed altre non sono mai state prese consultando la base, .come,  ricordo, è scritto nel non statuto.che Grillo non rispetta.

Fatto del resto  dimostrato da non aver mai messo strumenti di democrazia in rete sul suo sito a differenza di qui.

Tutte le decisioni ultime  sono state prese dall'alto e questa ammetterai non è democrazia....

Per il resto ognuno è ovviamente libero di pensarla come meglio crede, magari pero', più che basandosi su antipatie o simpatie viscerali, si dovrebbe ragionare obiettivamente su fatti reali.

Ciao
« Ultima modifica: Aprile 01, 2013, 21:03:36 pm da Angelo »

Angelo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2013, 00:42:05 am »
a me sembra pazzesco che il Movimento, che si proponeva come forza di cambiamento, alla fine si dichiari felice della "prorogatio" di Monti

Avete sempre additato l'inciucio, e ora vi dimostrate incapaci di apprezzare il fatto che Bersani abbia preferito andare a sbattere invece che incicuciare

Bersani poteva benissimo mettersi d'accordo con Berlusconi, eleggere Amato o D'Alema al Quirinale e governare; invece si è rifiutato di farlo, e voi lo trattate alla straga di Berlusconi

Bersani era presidente del consiglio incaricato, cosa doveva fare? Andare da Napolitano a dirgli "io non ce l'ho fatta, ma provi con Zagrebelsky, che forse ai 5 stelle va bene"? Cos' poi voi avreste detto che Zagrebelsky era "bruciato", perchè il suo nome era stato fatto dalle immonde labbra di Bersani?

Io non riesco a credere alla vostra disonestà intellettuale. Penso che dovreste far sentire i vostri dubbi anche fuori da questo forum, come io tento di fare con i miei

Carissima, invece  di pontificare sulla qualità morale altrui(detto con simpatia) fai  anche tu un po di onesta autocritica su Bersani, ti do' un piccolo aiuto: Berlusconi propone D'Alema come capo dello stato.... gli va bene Bersani come presidente del consiglio, il quale perde tempo solo per non passare il testimone a Renzi, cercando nel frattempo di far passare per irresponsabili i parlamentari del im5s .Nel frattempo le commissioni  in parlamento non partono perchè PD e PDL non lo permettono .Se  lo facessero,  si potrebbero intanto approvare tante cose utili al paese.
Il solito vecchio asse  inciuciataro  ,una delle cause prime del degrado della politica nel nostro paese  D'Alemik-Berlusconi-Bersani per la salvezza dei vecchi  equilibri e spartizione del potere.

Trai tu le conclusioni finali, io sulla strada  ho provato a metterti...ora , al bivio,non smarrire la via della saggezza.. :)
Non è facile ammetterai per il m5s formato da persone oneste districarsi
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 12:02:26 pm da Angelo »

Pbrambillasca

• Newbie
  • *
  • Attivista Bergamo5stelle da Ottobre 2011.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2013, 17:09:20 pm »
Difficile venire a cercare dentro qui una posizione unitaria, Silbi.
Nessun commento è moderato, mi pare di vedere.

Questo forum è aperto da qualche settimana, è uno dei tanti spazi del m5s bergamo e stiamo cercando di popolarlo e farlo popolare.

tra l'altro, per farlo ordinato è stato reso enorme, e questo non aiuta...

Non trovo giusto che additi questo gruppo di disonestà intellettuale, siamo anzi un gruppo così aperto al dialogo verso l'esterno da avere un sacco di conflitti interni :)
eccoti un esempio, che ti prego di leggere:
http://bergamo.corriere.it/bergamo/notizie/cronaca/13_marzo_22/martinelli-malcontento-grillini-portavoce-bergamo-movimento-5-stelle-212290818236.shtml
i risultati della votazione sono in realtà
Non giudicare i gruppi di persone dal sentire comune: l'attività di formare un vero movimento dal basso qui a bergamo è febbrile, lenta, costante e costosa, tanto da costare una sottrazione di energie sostanziale rispetto all'attività sul territorio.

Posso essere d'accordo con te, sull'inattività del gruppo parlamentare del m5s, devi convenire però che per calare le braghe è troppo presto.
E'un po'più complicata di come te la vendono, secondo me...

quello che dovrebbe fare il M5S, anche secondo me come per Angelo, è trovare un nome cui PD non può dire di no.
Anche questo è un po'più complicato di come ce lo vendono, e di come lo percepiamo noi da casa.

Tanto guarda, siccome la democrazia alla fine funziona, se m5s sbaglierà sarà punito -e duramente- dalle urne. Diamo tempo al tempo, massacrare è facile.