Autore Topic: GUIDA ALLA RETE E SUOI NSTRUMENTI  (Letto 1042 volte)

Angelo

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GUIDA ALLA RETE E SUOI NSTRUMENTI
« il: Maggio 01, 2013, 15:33:41 pm »
Leggo di difficoltà da parte di molti iscritti a partecipare in rete a strumenti, anche relativamente semplici, come forum e liquid . Per me il problema si pone ,non avendo partecipato ai corsi relativi, solo col meetup,mentre per PBworks ho già espresso le mie perplessità sulll’uso di tale strumento per varie ragioni ,che non sto a ripetere.

Continuo infine a ritenere  che le procedure per gli articoli sul blog siano troppo ferraginose e burocratiche(nonostante la mia proposta in merito alla valorizzazione blog non sia passata su liquid). Constato che l’unico strumento che fin’ora( funziona bene,nel senso della partecipazione ,  è il forum,mentre sul blog praticamente non c’è nessuna partecipazione. Cosa che dovrebbe far riflettere il gruppo stampa. Non parlo più della questione sede fissa , che aiuterebbe molto anche per questo e per gli aspetti di migliore organizzazione del movimento,perché vedo che non si cava un ragno dal buco   …tutto questo va inteso come critica costruttiva e senza offesa per nessuno.

Ciò premesso suggerirei ,mentre procedono i corsi sul territorio,per sopperire almeno in parte a dette carenze, di inserire sul forum e sul sito una semplice, essenziale guida ,ben scritta, che spieghi passo dopo passo, clik , dopo clik, come si  accede ,ci si iscrive e si usano concretamente :forum, Liquid , meetup. Le attuali informazioni sono troppo logorroiche  .

Es.:
USO FORUM
PASSO 1: tutti passaggi per iscriversi
Passo 2: come inserire un post (clic , su voce tematica , clik su nuovo topik ,clik su rispondi ecc) insomma in forma elementare e pratica senza parole superflue.
Lo stesso dicasi per liquid (semplificando anche qui la procedura e invio codice) e altri strumenti. In pratica  limitarsi ad elencare tutte le fasi operative.
Forse cosi' il flusso e partecipazione saranno più ampi .Il contributo l'ho dato anche se prevedo resterà lettera morta.


« Ultima modifica: Giugno 06, 2014, 19:24:37 pm da Angelo »
“guardare da una nave la costa che scivola via è come riflettere su un enigma”
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riccardo

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Re:GUIDA ALLA RETE E SUOI NSTRUMENTI
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2013, 10:12:50 am »
Bene Angelo, la tua proposta può anche essere interessante, e visto che il forum lo padroneggi egregiamente puoi cominciare a scrivere tu le procedure per iscriversi e parteciparvi attivamente.
Per quanto riguarda la sede fissa io sono del parere che prima ci si debba dare una struttura ed organizzazione VERA (è in divenendo) e poi si possa affrontare anche quel discorso, che certamente sarebbe utilissimo ma anche dispendioso.

Angelo

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Re:GUIDA ALLA RETE E SUOI NSTRUMENTI
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2013, 18:21:25 pm »
Più che interessante direi che potrebbe essere utile, sempre che  gli altri  concordino  ...


Non sono d'accordo  sulla tua idea che la sede debba  venire   dopo l'organizzazione , la sede , essendo proprio lo strumento base e fondamentale (insieme alla rete che  secondo me  viene utilizzata troppo poco come strumento di discussione complementare agli incontri diretti) per far si che l'organizzazione migliori in quanto consente un miglior e più costante rapporto e lavoro più produttivo tra i gruppi ,per discutere in modo più approfondito, per avere un minimo di strutture di lavoro,  ecc ecc, piuttosto che continui incontri estemporanei, ora qui ora là,  in orario  per altro non a tutti possibile.Si tratta di volontà politica.



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PS: comunque  questa è una bozza possibile scritta velocemente,  suscettibile di  miglioramenti che  sottopongo:

( ho lasciato vuoti alcuni passaggi ,meglio vengano precisati e completati dall’amministratore perché  entrando ormai in automatico, io stesso non me li ricordo.... :D

GUIDA ESSENZIALE  ALL’USO DEL FORUM

Il forum è uno strumento informatico utile  per:partecipare democraticamente  alle discussioni tra iscritti, postare le proprie idee e confrontarsi liberamente, ma in modo civile,  con gli altri iscritti , scrivere  topic su varie tematiche , inserire collegamenti ipertestuali , con possibilità di fare anche dei sondaggi su alcuni temi e problematiche e altre funzioni. Ad esso partecipano in genere : moderatori, utenti registrati ed eventualmente ospiti .Viene gestito da uno o più amministratori.

COME ISCRIVERSI AL FORUM

1)   Accedere al sito http://bergamo5stelle.it/
2)   Cliccare sulla voce FORUM - registrazione
3)   Inserire i propri dati , email, scegliendo  il proprio username (nome che si intende utilizzare , meglio se il proprio reale) e scegliere la pass di accesso .
4)   Completata l’operazione  premendo invio, si dovrà attendere qualche secondo e nella propria casella di posta vi giungerà, in automatico, un messaggio di verifica.
5)   Cliccare sul link inviato per confermare la propria iscrizione.
6)Conservare la propria pass che servirà per accedere al forum  attraverso il LOGIN (è possibile memorizzarla al primo accesso per  non stare ogni volta a dover fare il LOGIN.)

COME UTILIZZARE IL FORUM

Cliccare sulla  tematica che interessa,  presente nella home del forum,  per accedere alle discussioni già in atto

Qui è possibile :

A) rispondere ai topic già scritti di altri utenti : cliccando  sul titolo post e poi su rispondi , oppure su CITAZIONE , se si vuol riportare, tutto o in  parte, il testo dell’utente con cui si vuol dialogare.
In entrambi i casi si apre una finestra  dove è possibile scrivere  il proprio testo.

Le icone il alto servono per  inserire eventualmente immagini, grassetto, colorare testo, inserire collegamenti ad altri siti ,ecc. Completato il messaggio,  cliccare su invia post.

B) Scrivere un proprio nuovo POST O TOPIC : in tal caso accedere alla sezione tematica  e cliccare in alto sulla voce NOVO TOPIC,
oppure  su NUOVO SONDAGGIO  se si vuol fare un sondaggio su qualche quesito importante che si intende sottoporre a votazione.

Ci sono, ovviamente, altre opzioni che andrete via via scoprendo cliccando sulle diverse voci.
Per ulteriori  dubbi e chiarimenti  scrivere direttamente nella sezione :alcuni consigli e informazioni o contattando l’amministratore:….

Altre indicazioni le trovate qui:
http://bergamo5stelle.it/forum5stelle/index.php?topic=84.0


PS:
 ho già  postato varie proposte qui e su liquid, non avendo, in questa fase, modo di venire agli incontri, per rispondere alla necessità edi utilità di inserire , nei vari strumenti, soiegazioni volte a migliorare la partecipazione e l'uso degli strumenti  in rete ( proposta su come scrivere correttamente in modo decente e non vago  le proposte, organizzazione e coordinamento  gruppi , sede fissa, articoli ,miglioramento blog inattivo  ecc, per finire con questa bozza). Vedo che poi non vengono prese in considerazione e che anzi il forum viene snobbato .


« Ultima modifica: Giugno 06, 2014, 19:19:15 pm da Angelo »
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