Autore Topic: MoVimento 5 Stelle Bergamo: Chi Siamo  (Letto 1076 volte)

admin

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 14
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
MoVimento 5 Stelle Bergamo: Chi Siamo
« il: Marzo 15, 2013, 13:19:52 pm »
Il MoVimento Cinque Stelle di Bergamo (Meetup 195) è un gruppo di persone aperto a tutti, unite dallo scopo di trasformare l’Italia, a partire dalla provincia di Bergamo, secondo i principi di onestà, libertà, democrazia, partecipazione, trasparenza, uguaglianza, giustizia, laicità e buon senso.

Nel perseguire questo scopo, possono condividere obiettivi con altri gruppi ed associazioni, e in particolare con gli altri gruppi territoriali Meetup e del MoVimento 5 stelle.

In quanto partecipanti e iscritti al MoVimento 5 stelle, essi condividono gli indirizzi ideali espressi da Beppe Grillo tramite il suo blog www.beppegrillo.it, e rispettano il Non-statuto.


Due parole sul nostro percorso recente

Dopo esperienze passate, il M5S di Bergamo ritrova vigore ad aprile 2011 grazie ad alcuni ragazzi che decidono di lavorare sviluppando temi del programma ideato per le elezioni amministrative del 2010. Il gruppo si avvale dello strumento Meetup 195, collegato al blog di Beppe Grillo per organizzare le proprie attività. A questi strumenti si aggiungono poi gli account Facebook eTwitter.

Il primo tema che viene approfondito è relativo al trattamento dei rifiuti. Dopo alcune analisi ed incontri con gli amministratori locali viene deciso di proporre anche a Bergamo e provincia una replica del “Modello Vedelago”, che utilizza tecniche di trattamento a freddo del residuo secco.

Nelle date del 29 Luglio e 1° ottobre una delegazione del M5S di Bergamo accompagna una quindicina di amministratori locali e tre importanti operatori del settore presso Vedelago (TV) per mostrare le funzionalità del centro di riciclo, nell'intento di ispirarne l'adozione nel nostro territorio.

A novembre 2011 il gruppo inizia a ‘crescere’ fino a raggiungere una ventina di membri stabili. Nel gennaio 2011 si decide quindi, al fine di accrescere l’operatività, di dividersi in gruppi, al fine di poter sviluppare seriamente i punti previsti dal programma e di potersi proporre al meglio sul territorio bergamasco.
I gruppi lavorano in modo indipendente ma coordinato, ma le decisioni più importanti vengono comunque adottate collettivamente a voto palese: in un primo momento grazie all’assemblea plenaria e, in un secondo momento, da metodologie di voto di Democrazia Liquida.


Come operiamo

http://goo.gl/X67f8


A. GRUPPI ‘PROGETTUALI’

Progetto Ambiente e Osservatorio Strade: si occupa delle principali problematiche legate all’ambiente nella nostra provincia, alle questioni legate allo “scandalo BreBeMi”, e al progetto della nuova Autostrada Bergamasca IPB;

Progetto Rifiuti Zero: gruppo ‘storico’, dopo un lungo percorso di lavoro ha portato più di dieci amministrazioni comunali della provincia al tavolo con un imprenditore locale del settore per varare un impianto per il trattamento a freddo della frazione "non ricilabile": farà concorrenza agli inceneritori, e sarà competitivo anche a livello economico;

Progetto Compatibilità Energetica: si occupa di creare un “modello energetico” ed informare i cittadini di quanto sia importante e possibile la riduzione dei consumi energetici in termini di impatto ambientale e di risparmio economico;

Progetto Legalità: analizza e le debolezze del sistema etico-giuridico e cerca una via per perseguire le soluzioni, anche puntando sull'attenzione continua della gente a questo delicato problema, che in questa nostra zona d'Italia viene avvertita lontana, quando non lo è. Proprio per niente.

Progetto Mobilità Sostenibile: raccoglie tematiche d'interesse alla soluzione dei problemi dei trasporti urbani, prefiggendosi l'analisi delle problematiche inerenti, e alla salvaguardia del territorio consumato dalle strade.

Progetto Consiglio Comunale: operazione fiato sul collo, presenza ai consigli comunali di Bergamo e nei paesi dove è presente un gruppo del M5S, inizio studio bilanci comunali e studio dell'operato delle giunte comunali.

Progetto Territorio e Patrimonio Locale : valorizzare il patrimonio agricolo locale, le trasformazioni dei prodotti del territorio facilitando le interazioni tra le varie realtà locali ed economiche: agricoltori, artigiani, industria, turismo e servizi.

Progetto Donne: promuove il coordinamento di proposte legate alla partecipazione femminile locale e regionale, non vuole essere un gruppo chiuso e a sè stante, ma trasversale ai gruppi già esistenti.


B. GRUPPI ‘TECNICI’

Accoglienza: si occupa di dare una panoramica a 360° del gruppo a persone che vorrebbero entrare a farne parte;

Indirizzo ed Armonizzazione: questo gruppo serve da raccordo di tutte le iniziative potenzialmente rilevanti dal punto di vista politico, e vuole fornire un'arena adeguata alla riflessione politica e alla pianificazione strategica e programmatica. Questo gruppo è aperto a tutti alla fine del loro percorso d’accoglienza;

Stampa: si occupa di trovare le migliori strategie comunicative per mostrarci all’esterno nel modo più incisivo possibile;

ICT: presiede al coordinamento e all'implementazione degli strumenti informatici del gruppo: il presente sito meetup, la nostra wiki su PbWorks, Facebook, Twitter, LiquidFeedback., 4square,..e tutto il resto che riterremo utile.

Referenti: coordina dal punto di vista organizzativo ed amministrativo il lavoro di tutti i gruppi.

Promozione nuove liste sul territorio: raccoglie e coordina contatti per organizzare riunioni con nuovi Gruppi nascenti su tutto il territorio bergamasco.

Reti : ha come scopo l' implementazione di progetti di organizzazione rete sovra-bergamasca per il movimento 5 stelle.

Un programma per Bergamo : studio programma politico per le prossime comunali.

Banchetti : prevede la presenza fisica sul territotio dei volontari simpatizzanti-attivisti ai banchetti, si occupa di costruzione e manutenzione stands e gazebo,raccolta firme, ,vendita gadget, raccolta contributi volontari.

Feste ed eventi : si occupa dell' organizzazione di non-feste per eventi di promozione ,raccolta fondi.

Invitiamo gli attivisti sul Meetup, nei nostri contatti, per iniziare a lavorare con noi: stanno prendendo forma i nuovi gruppi Progetto Salute, Progetto Economia e Progetto Democrazia Digitale!


C.GRUPPI TERRITORIALI

http://goo.gl/GWnaV

Siamo presenti sul territorio bergamasco in gruppi territoriali a

Bergamo città,

Treviglio (Bassa Bergamasca- Romano di Lombardia) ,

Dalmine,

Seriate,

in espansione su Val Seriana ( Alzano Lombardo,Torre Boldone,Nembro,Albino e Clusone )

Alto Sebino,

Val Imagna,

Isola Bergamasca,

Boltiere-Brembate-Osio,

Val Cavallina (Albano S.Alessandro,Trescore Balneario,Cenate)

e Val Brembana


D. ASSEMBLEA PLENARIA

Si occupa di condividere ed indirizzare il lavoro complessivo di tutti i gruppi, sia progettuali che tecnici, di scambiare idee e suggerimenti fra tutti gli attivisti, e di discutere le grandi questioni del presente e del futuro del M5S di Bergamo.


Percorso d’Accoglienza

All’iscrizione al meetup sei stato invitato a venire ad un incontro del gruppo Accoglienza, dove hai conosciuto alcuni dei nostri attivisti già al lavoro. E’ stato utile per presentare le nostre facce, conoscere ciascuno di voi, ai quali abbiamo chiesto una mail -più importante, per noi, del numero di telefono :)

Adesso, per consentirti di lavorare con noi, conoscere appieno le nostre attività, e valorizzare al meglio i nostri attivisti (secondo le loro capacità e inclinazioni), ti spieghiamo il nostro percorso “enpowering” attraverso tre tappe: il nostro Pacchetto Minicorsi!

I TRE Minicorsi servono per offrire al nuovo attivista il secondo step dopo l'accoglienza, dandogli gli strumenti per non sentirsi isolato.

I TRE Minicorsi sono assolutamente volontari, sceglierai tu quando farli, in funzione del tempo che deciderai di dedicare a questa esperienza politica che è anche volontariato civile.

I TRE Minicorsi sono soltanto da effettuarsi in ordine, dato che prevedono step graduali di inserimento, con le relative competenze.

1. Minicorso PrimiPassi (mensile):

Ti spiegheremo come si usa il sito Meetup, come ci serviamo delle mailing list di Google (strumento più informale dei Gruppi di lavoro, nei quali sarai invitato ad entrare), e come intendiamo usare Twitter per il reporting diffuso di notizie legate a Bergamo e la sua provincia che gli attivisti ritengano temi utili per il locale movimento 5 stelle, attraverso il retwitting dei loro contributi.

2. Minicorso WorkInProgress (mensile):

Ti introdurremo (e ti daremo accesso Reader -cioè possibilità di leggere e commentare tutto) alla nostra wiki pbworks, dove prepariamo i testi e pubblichiamo elenchi, links e bacheche di lavoro; parleremo dei siti nazionali del Movimento 5 stelle, e della certificazione a cinque stelle (di persone e liste civiche), ti spiegheremo l’app foursquare e l’uso che Bergamo5stelle ne fa attraverso il sito nazionale, per reclamizzare i propri eventi.

3. Minicorso Nuke (mensile):

L’ultimo corso serve a formare l’attivista sulla piattaforma di voto interno, che utilizziamo per preparare i programmi e prendere decisioni istitutive e politiche: LiquidFeedback, da noi tradotta e installata a partire dall’analoga utilizzata in Germania dal PiratenPartei.

In parallelo a questo percorso, i nuovi attivisti vengono invitati ad entrare nei gruppi di lavoro, il vero luogo dove si fa politica declinata a Cinque Stelle e per il territorio, si preparano i programmi politici e le attività a tema. Presso il gruppo, a seconda dell’impegno e delle necessità, si possono ottenere (su richiesta del referente di gruppo) le credenziali writer della wiki PBWorks, che ne consentono l’editing: per lavorare se ne ha decisamente bisogno!!

I gruppi non sono entità granitiche ma possono sorgerne di nuovi, una volta ravvisatane l’opportunità e la fattibilità, e gli aderenti avendo gli strumenti necessari al loro funzionamento.


I nostri strumenti

Gli strumenti informatici che utilizziamo sono pensati per integrarsi: ciascuno permette di facilitare il lavoro, e viene usato in funzione del suo scopo.

● Meetup 195: luogo virtuale dove si programmano i nostri incontri e le nostre iniziative, sia interne che esterne, e soprattutto vengono comunicate all’esterno permettendo così la partecipazione di chiunque; in aggiunta, può essere utilizzato per sviluppare discussioni su temi di interesse generale;

● Paginafacebook (CommunityPage): luogo virtuale di condivisione di articoli, idee, chiaccherate da bar, con controllo minimo, limitato esclusivamente al rispetto comune;

● Twitter: permette la comunicazione di impressioni, cronache, e condivisione di contenuti;

● Foursquare: applicazione utile per far sapere dove siamo, e cosa stiamo facendo;

● Google Mailing List: per comunicazioni urgenti interne ai singoli gruppi di natura condivisa;

● PbWorks: piattaforma di condivisione wiki, in cui si sviluppano insieme posizioni, comunicati stampa, elenchi, discussioni su idee e proposte in votazione su Liquid Feedback. Si accede prima come reader (possibilità di commento), poi come Writer (possibilità anche di creare ed editare le pagine), eventualmente come Editor (possibilità anche di eliminare, spostare, rinominare files e cartelle).

● successivamente (per le esigenze del/i gruppo/i di lavoro di cui si fa parte) come writer.

● Liquid Feedback: piattaforma di votazione sviluppata dal PiratenPartei tedesco, tradotta in italiano e resa disponibile da alcuni di noi, permette la creazione di un’assemblea decisionale permanente che porta alla condivisione delle decisioni e la partecipazione di tutti gli iscritti. Clicca per una presentazione esplicativa.


Infine, alcuni consigli sull’utilizzo di PbWorks e Liquid Feedback
o PbWorks

Nel creare pagine

● Utilizzare le “pagine” al posto di documenti Office (tipo Doc o Excel); questo perchè i vari formati di Office (.doc, .docx, .xls, ecc.) sono considerati come semplici file e non è possibile editarli online; inoltre non è possibile sfruttare la funzione di cronologia delle revisioni.

● Alla creazione della pagina assicurarsi di dare un nome ordinato e selezionare la cartella corretta.

Nell’editare pagine

● Evitare di editare direttamente le pagine che altri stanno elaborando (ma suggerite la vostra modifica con un commento)

● Se proprio volete suggerire una frase alternativa scrivetela barrando la frase da eliminare e scrivendo in altro colore quella nuova

● Non eliminare le pagine: è sufficiente spostarle nella cartella "_Cestino"

Nel caricare file

(N.B.I files in Pbworks vanno visti principalmente come "supporto" ad una pagina; per esempio immagini o documenti che fanno riferimento alla pagina in questione).

● Evitare il caricamento dei file

● Evitare il caricamento di files Office (.doc, .docx, .xls, ecc.): creare invece una nuova pagina e copiarne il contenuto

● Assicurarsi di trovare al file una collocazione 'logica' nell'albero delle cartelle

● Cercare di rendere 'visibile' il file mettendo il suo link nella pagina di riferimento.


Liquid Feedback


● Legare sempre, precedentemente o successivamente, una proposta presentata in votazione ad un’area di discussione su pbworks

● Evitare di iscriversi ad un’area senza poi partecipare alle discussioni dell’area ed alle votazioni

● Mantenere il controllo sulle posizioni dei delegati, e votare in prima persona appena non si condivide la posizione del delegato

● Discutere e votare in funzione della razionalità delle argomentazioni avanzate a supporto o contro le proposta, non delle persone che le avanzano

● Quando si inserisce una proposta, scegliere con attenzione a che tipologia appartenga in base alla sua natura

● L’attuazione della proposta approvata ricade sul proponente: è meglio evitare la proposta di iniziative che, se approvate, non potranno essere attuate.


Sperando che questo Vademecum ti sia risultato utile, ti invitiamo a proseguire il tuo cammino con noi, partecipando ai nostri banchetti, alle nostre riunioni di gruppo e alla vita online!

www.meetup.com/beppegrillo-195/pages/VADEMECUM
« Ultima modifica: Aprile 07, 2013, 18:18:05 pm da admin »