Forum - Bergamo5Stelle

MoVimento 5 Stelle Bergamo, idee e gruppi di lavoro per Bergamo obiettivo comunali 2014 => Bergamo: Ambiente, Energia, Rifiuti Zero => Topic aperto da: vani - Gennaio 10, 2014, 11:34:35 am

Titolo: petizione per proibire l'utilizzo dei soffiatori a benzina
Inserito da: vani - Gennaio 10, 2014, 11:34:35 am
http://www.change.org/it/petizioni/on-andrea-orlando-ministro-dell-ambiente-proibisca-l-utilizzo-dei-soffiatori-a-benzina-e-regolamenti-l-uso-delle-attrezzature-similari?utm_source=guides&utm_medium=email&utm_campaign=petition_created

cosa ne pensate ?


on. Andrea Orlando, Ministro dell'Ambiente: Proibisca l'utilizzo dei soffiatori a benzina, e regolamenti l'uso delle attrezzature similari.

        Valentina Dolciotti       
        BERGAMO, Italy

Ci sono cambiamenti grandi e cambiamenti piccoli. Questo è piccolo, ma ha raggiunto un livello di assurdità tale da renderne le dimensioni spropositate.

OGNI GIORNO, TUTTI I GIORNI dell'anno salvo Natale, Pasqua e Capodanno (offrendo un servizio pari quasi al Trasporto Pubblico, laddove funzioni) nei giardini -condominiali o privati- delle nostre città, un uomo o una donna, addetti alle pulizie o semplici e maniacali curatori del proprio giardino, soffiano via le foglie.

Questo gesto, che pare piccolo, romantico e quasi curativo per le preoccupazioni che attanagliano l'anima di tutti/e...non lo è affatto.

I SOFFIATORI, IN PARTICOLARE QUELLI A BENZINA, SONO UN'ASSURDITA' che viene perpetrata (e anche un po' perpetuata) tutte le sante mattine, inspiegabilmente e irragionevolmente. In un mondo in cui si fa di tutto (o almeno così dicono) per non inquinare, per ridurre le emissioni, per rispettare l'ambiente, per abbassare l'inquinamento acustico, per coabitare pacificamente, i SOFFIATORI A BENZINA : INQUINANO, CONSUMANO (EMISSIONI GAS AD ALTEZZA BIMBO/A), SCARICANO, COSTANO, PUZZANO, FANNO TANTISSIMO RUMORE (VENTOLA E MOTORE), PRODUCONO SPORCO, NON POSSONO ESSERE DEPOSITATI IN LUOGHI CHIUSI, PESANO.  PERCHE' USARLI???

E INVECE Vengono utilizzati tutte le mattine, tutte!, in autunno, quando le foglie sui marciapiedi e nei cortili sono tantissime, certo; in inverno, tutte le mattine! quando qualche residuo della stagione passata è rimasto a colorare le strade; in primavera, racimolando se va bene mozziconi di sigarette; in estate, naturalmente tutti i giorni, sotto il sole cocente, accumulando qualche stecchetto di ghiacciolo. Mentre lo scrivo suona così folle che se non l'avessi verificato, stenterei io stessa a crederlo.

Quando ero bambina, c'erano altrettante foglie sugli alberi (forse più), e le case avevano altrettanti giardini (forse più), ma questa pazzia rumorosa e inquinante non era diffusa. In autunno le foglie stavano nei prati, sui marciapiedi, nelle aiuole, ci si correva dentro, ogni tanto con il rastrello si raccoglievano e accumulavano in un angolo. Certo non tutte le mattine, certo non d'estate, certo non rendendola un'attività di cui tutto il circondario si accorgeva mentre veniva svolta.

SIA CHIARO, NON MI RIFERISCO AGLI ADDETTI COMUNALI CHE PULISCONO LE STRADE CON CADENZA STABILITA, O ALLE NECESSITA' di VIVAI, FRUTTETI, ECC, DI UTILIZZARE ATTREZZATURE ADEGUATE O INFINE A COLORO CHE USANO IL BUON SENSO PER REGOLARE LE PROPRIE AZIONI... MI RIFERISCO ALL'UTILIZZO SMODATO E INCONTROLLABILE DI SINGOLI CITTADINI/E CHE SENZA NESSUN RISPETTO DI ORARIO, CONVIVENZA, DECENZA, PERSEVERANO NEL CURARE E RICAMARE IL PROPRIO GIARDINO, METAFORICAMENTE E NON, A DISCAPITO DEL RESTO DEL PIANETA.

CHIEDO QUINDI CHE L'UTILIZZO DEI SOFFIATORI A BENZINA VENGA ASSOLUTAMENTE BANDITO, SUBITO! E VENGA CONTEMPORANEAMENTE REGOLAMENTATO IN MANIERA CHIARA, LINEARE, SEMPLICE E SOPRATTUTTO INTELLIGENTE L'UTILIZZO DEGLI ALTRI APPARECCHI (SOFFIATORI ELETTRICI, A BATTERIA, ECC...) AD USO DEI PRIVATI.

grazie