Dicembre in Regione

Siamo ormai alla fine dell’anno e non sono riuscito prima d’ora a postare il resoconto delle ultime settimane. Ecco di seguito un riassunto delle attività principali del mese di dicembre.

Martedì 3, durante la seduta del Consiglio, sono intervenuto contro l’ennesimo rinvio sulle nomine politiche, chiedendo il rispetto del criterio di merito per la scelta dei revisori contabili, figure di controllo fondamentali per il corretto svolgimento delle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione. Durante la pausa pranzo ho partecipato al gruppo di lavoro della Commissione Attività Produttive per la scrittura della legge di competitività delle imprese.

Mercoledì 4 si è svolta un’altra seduta del Consiglio e durante la pausa ho partecipato al tavolo sui contratti di solidarietà nell’intento di far approvare la nostra legge prima della fine dell’anno. La sera ho partecipato ad un incontro con gli studenti del Collegio Borromeo di Pavia.

Giovedì 5, durante la IV Commissione durata tutto il giorno, siamo riusciti a far passare alcuni nostri emendamenti nella disposizione sui nuovi criteri per l’apertura delle grandi strutture di vendita (stop al consumo di suolo e valutazioni sull’impatto occupazionale).

Lunedì 9 sono stato al Comune di Agrate per incontrare i lavoratori di ST Microelectronics. Nel pomeriggio si è svolta la riunione di gruppo sul bilancio.

Martedì 10 al mattino abbiamo concluso la trattativa sulla nostra legge sui contratti di solidarietà, ove abbiamo ottenuto il voto favorevole della IV Commissione. Nel pomeriggio sono ripresi i lavori del gruppo consiliare sul bilancio della Giunta.

Mercoledì 11 ho partecipato al tavolo di lavoro della IV Commissione sulla legge per la competitività delle imprese, mentre nel pomeriggio in II Commissione abbiamo analizzato gli esiti dei referendum sulla fusione dei comuni. Nel tardo pomeriggio ho seguito il seminario sugli strumenti di gestione del territorio organizzato da Gianmarco.

Giovedì 12 ho partecipato tutto il giorno ai lavori della IV Commissione sulle regole per l’apertura di nuove grandi strutture di vendita. Nonostante siano state recepire diverse nostre osservazioni, siamo rimasti comunque insoddisfatti delle nuove regole nel loro complesso. Nel pomeriggio ho anche partecipato all’audizione di alcuni gruppi di studenti in merito ai tagli previsti da Maroni alla scuola pubblica. Nel tardo pomeriggio ho presieduto la IV Commissione durante due audizioni.

Venerdì 13 ho incontrato un gruppo di imprenditori bergamaschi piuttosto agguerriti. Si sono poste le basi per la raccolta di proposte da parte del mondo dell’impresa che non si sente rappresentato dall’associazionismo.

Lunedì 16 abbiamo votato in IV Commissione il testo con le regole uscito giovedì dal tavolo di lavoro, inutile ribadire che il nostro voto è stato negativo. Durante la giornata si è svolta la sessione di Consiglio sul bilancio terminata alle ore 22. Durante la pausa pranzo ho partecipato ai lavori di Commissione sulla legge di competitività.

Martedì 17 si è svolta la seconda parte della seduta sul bilancio, anch’essa terminata in tarda serata.

Mercoledì 18 in Consiglio si è discusso il nostro progetto di legge sui contratti di solidarietà e, dopo un’animata discussione riguardo ad alcuni emendamenti presentati dalla maggioranza, si è trovato un accordo e la nostra proposta è diventata legge con voto unanime.
Durante la pausa pranzo ho partecipato al tavolo di lavoro sulla competitività.

Giovedì 19 si sono svolte le audizioni dei DG di Finlombarda e Lombardia informatica, al fine di migliorare il loro lavoro in favore delle pmi lombarde.

Lunedì 23 ho incontrato il responsabile della’associazione Carcere e Territorio, che aiuta le persone detenute a reintegrarsi nella società. L’incontro fa parte di un ciclo di incontri organizzati dal MU di Bergamo col l’intento di preparare un dossier sulla situazione del mondo carcerario in provincia di Bergamo. Nel pomeriggio ho incontrato a Lecco i dipendenti dell’azienda Leuci, che dal primo gennaio rischiano di rimanere a casa. Si è parlato di lavoro e di progetti di re-industrializzazione dell’area. Durante le prime sedute di IV Commissione del nuovo anno saranno ricevuti, affinché tutta la Commissione possa conoscere la loro situazione e supportarli nelle iniziative di reimpiego.

Ora qualche giorno di riposo.

27. dicembre 2013 by Dario Violi
Categories: In Regione | Tags: , , , , , | Leave a comment

Leave a Reply