I nostri strumenti

Gli strumenti informatici che utilizziamo sono pensati per integrarsi: ciascuno permette di facilitare il lavoro, e viene usato in funzione del suo scopo.

Meetup 195: luogo virtuale dove si programmano i nostri incontri e le nostre iniziative, sia interne che esterne, e soprattutto vengono comunicate all’esterno permettendo così la partecipazione di chiunque; in aggiunta, può essere utilizzato per sviluppare discussioni su temi di interesse generale.

Bergamo5stelle.it: il blog del Movimento 5 Stelle di Bergamo, dove pubblichiamo articoli e comunicati stampa.

● PBworks: una wiki, cioè uno spazio di lavoro condiviso, organizzato secondo una collezione di documenti ipertestuali che vengono aggiornati dagli stessi utilizzatori che inseriscono contenuti in collaborazione tra di loro.

Pagina Facebook (CommunityPage): luogo virtuale di condivisione di articoli, idee, chiaccherate da bar, con controllo minimo, limitato esclusivamente al rispetto comune.

Twitter: permette la comunicazione di impressioni, cronache, e condivisione di contenuti.

Google Plus: ultimo arrivato tra i social network (può essere definito il social network di google), è molto facile da utilizzare; basta essere utenti di google (per esempio, avere un casella di posta elettronica di gmail)

Google Mailing List: per comunicazioni urgenti interne ai singoli gruppi di natura condivisa.

● Rousseau è il nuovo sistema operativo del MoVimento 5 Stelle. 

I suoi obiettivi sono la gestione del M5S nelle sue varie componenti elettive (Parlamenti italiano e europeo, consigli regionali e comunali) e la partecipazione degli iscritti alla vita del M5S attraverso, ad esempio, la scrittura di leggi e il voto per la scelta delle liste elettorali e per dirimere posizioni all’interno del M5S. Solo gli iscritti al M5S possono accedere a Rousseau.

Google Drive: piattaforma di condivisione, in cui si sviluppano insieme posizioni, comunicati stampa, elenchi, discussioni su idee e proposte in votazione su Liquid Feedback. Si accede prima come reader (possibilità di commento), poi come Writer (possibilità anche di creare ed editare le pagine), eventualmente come Editor (possibilità anche di eliminare, spostare, rinominare files e cartelle).

 

Staff M5S Bergamo
Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2016

Lascia un commento