Bergamo

Stop Ceta: fermiamo l’accordo UE-Canada

ceta

#StopCETA – Fermiamo l’accordo UE-Canada dannoso per i diritti e per l’ambiente. Ne parliamo con Eleonora Evi e Marco Zullo sabato 11 febbraio 2017 alle ore 17:00 in Sala Galmozzi a Bergamo.

Cos’è il #CETA? – IL CETA (Comprehensive Economie Trade Agreement) è un trattato di Libero scambio che l’Unione Europea ha firmato con il Canada il 30 ottobre 2016. Per entrare completamente in vigore, l’accordo deve essere ratificato dal Parlamento Europeo e da tutti i Parlamenti degli Stati Membri.

Perché #StopCETA? – Obiettivo del CETA è eliminare le regole che frenano il commercio, ma garantiscono più alti livelli di sicurezza alimentare, tutela ambientale e servizi pub­blici. La deregolamentazione aumenterebbe le soglie di tolleranza su OGM, pesticidi e sostanze nocive, faciliterebbe le privatizzazioni e la compressio­ne dei diritti del lavoro. Di fronte a Leggi sgradite, gli investitori esteri potran­no citare in giudizio gli Stati presso corti sovranazionali inaccessibili agli inve­stitori nazionali.

Lascia un commento