Ambiente, Bergamo

SOS smog: mezzi pubblici e parcheggi di interscambio gratis

15350540_860172457458343_50647050958049537_n

Mezzi pubblici gratis per fare fronte all’emergenza smog: è la proposta del consigliere regionale bergamasco del Movimento 5 Stelle Dario Violi che, commentando i pessimi dati sulla qualità dell’aria in città rilevati dall’Arpa, ha evidenziato la necessità di adottare provvedimenti di maggiore impatto.

“Dopo 11 giorni di sforamento dei limiti è ora di intervenire per limitare i danni. A Bergamo si deve viaggiare gratis sui mezzi pubblici fino alla fine dell’anno come succede in altre città europee.
Anche i parcheggi ai margini della città, e nei Comuni dell’hinterland in prossimità di fermate dei trasporti devono essere gratis. E’ assurdo pensare solo a un blocco auto o a blocchi parziali se non si dà un’alternativa ai cittadini che devono entrare o muoversi in città. Dobbiamo incentivare il trasposto pubblico senza arrecare danni ai commercianti o creare enormi disagi ai cittadini.
Non si può assistere inermi al contatore dei giorni di sforamento del PM10 che cresce senza muovere un dito, le amministrazioni si muovano”.

Fonte: BergamoNews

Lascia un commento