Comunicati stampa, Notizie recenti, Primo piano, Rifiuti zero

SERATA RIFIUTI ZERO MARTINENGO – ASPETTANDO IL FIRMA DAY

Il gruppo Movimento Cinque Stelle Bassa Bergamasca ha il piacere di invitarVi alla tappa del TOUR RIFIUTI ZERO che si terrà Martedì 25 Giugno presso la sala Preconsiliare di Martinengo, Via Padre Orisio alle ore 20.45.

Il TOUR RIFIUTI ZERO è una conferenza itinerante tra i vari Comuni della Lombardia che ha il fine di sensibilizzare i cittadini e di informarli attraverso l’esito di più di due anni di lavoro su un tema tanto cruciale per la salute dei cittadini e del loro portafoglio.

Gli obiettivi della serata sono:
1. spiegare il progetto Rifiuti Zero
2. dimostrarne la fattibilità pratica
3. evidenziarne le differenze con l’attuale metodo di gestione dei cosiddetti “rifiuti”.

Daremo conto del lavoro effettuato in collaborazione con il Centro Riciclo di Vedelago (Tv) presso il quale ci siamo recati con 15 Amministrazioni Comunali e 4 operatori del settore e dell’analisi merceologica eseguita in 4 comuni-campione della bergamasca di cui divulgheremo i risultati.

Non si tratta di un progetto basato su mere ipotesi. Molte soluzioni esposte sono già una virtuosa realtà anche in Italia. A Ponte nelle Alpi, Comune in provincia di Belluno per esempio, i rifiuti, di solito spacciati per un problema, si sono trasformati in risorsa.

I fatti testimoniano che si può risparmiare dall’80 al 90% dei costi di smaltimento, triplicare i posti di lavoro, arrivare al 90% di raccolta differenziata e azzerare l’inquinamento prodotto da inceneritori ed impianti a bio-massa in poco, pochissimo tempo.

Per raggiungere ora questi risultati non serve null’altro che la volontà politica delle Amministrazioni Locali, dei Sindaci e degli Assessori dei nostri Comuni.

Data la crucialità dell’argomento per il benessere e la salute dei cittadini riteniamo importante estendere a Voi l’invito in qualità di rappresentanti delle Amministrazioni Locali.

Confidando nella Vostra partecipazione, ringraziamo e cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

1 Comment

  1. david89e

    a me nn è chiara una cosa dove si troveranno i banchetti per firmare, quanti saranno?

Lascia un commento